Manifesto (italian)

La grandezza dell’uomo si misura sull’intelligenza del cuore.

VISION
Promuovere il Bene attraverso la promozione della salute.

MISSION
La promozione della salute è globale, nei suoi aspetti del corpo, mente, spirito.

Heart Friends Around The World è un Movimento internazionale, nato sulle precedenti esperienze associative e delle quali mantiene la struttura di base, compresi i gruppi affiliati esistenti, volto a promuovere la salute dell’uomo attraverso un percorso che si sviluppa nel corpo, nella mente e nello spirito.
Heart Friends Around The World è affiliato alla Federazione Internazionale di Cardiologia, collabora con l’Organizzazione Mondiale della Sanità, e già nel 1994 aveva posto le basi della sua esistenza coinvolgendo nei programmi
di promozione della prevenzione e riabilitazione delle malattie cardiovascolari medici, cardiologi e pazienti da tutto il mondo, prevalentemente nelle nazioni a basso e medio reddito pro-capite.
Heart Friends Around The World crede nell’importanza della quotidianità, dei rapporti tra corpo e mente, nello sviluppo delle relazioni interpersonali. Ritiene inoltre prioritaria l’educazione della donna per la sua salute e quella della sua famiglia.
Heart Friends Around The World crede la vecchiaia un bene nella ricerca della propria vita spirituale e i giovani una risorsa di salute e valori oggi mortificati da eccessi nel consumo e nelle privazioni.
Heart Friends Around The World crede che il corpo necessiti di una alimentazione equilibrata nel suo apporto di acqua, zuccheri proteine e grassi, raccomandando il consumo di frutta e verdura più volte al giorno. Come deve essere combattuta la fame, così deve essere evitata l’eccessiva introduzione di calorie che portano all’obesità, al diabete e allo sviluppo di malattie croniche non comunicabili.
Heart Friends Around The World propone la pratica di una attività fisica regolare di medio impegno muscolare, se possibile la corsa lenta e prolungata, come pratica di base per mantenere la salute e lo stato di benessere psicofisico associato.
Heart Friends Around The World crede che il corretto utilizzo dei farmaci possa favorire il mantenimento dello stato di salute ottenuto con la cura della malattia e la correzione farmacologia di potenziali fattori di rischio sia una pratica da favorire, in accordo con le pubblicazioni scientifiche aggiornate. Propone inoltre di attivarsi perchè possano essere prodotti farmaci a basso costo così da poter essere utilizzati anche nei paesi in via di sviluppo, a tutela del diritto alla salute come bene inalienabile dell’uomo.
Heart Friends Around The World ritiene che nel rapporto medico paziente la “relazione” e “l’attitudine positiva” siano componenti fondamentali dell’operare per ottenere quella “confidenza”, quella fiducia reciproca, così importante per il recupero dello stato di salute.
Heart Friends Around The World trova nella Relazione Medico-Paziente la sua essenza, adoperandosi per avere un atteggiamento
costantemente positivo verso il paziente e ricevendo in cambio quanto ha dato sotto forma di Bene per la propria crescita professionale e spirituale. L’uomo giusto compie il bene per amore del bene, vive il bene indipendentemente da quale religione o non religione appartenga.
Heart Friends Around The World è alla continua ricerca di figure quali religiosi, poeti, filosofi che possano a noi indicare il più adeguato cammino spirituale, cioè quel cammino che ci apre ad una realtà più grande e che ci aiuta ad ampliare la nostra coscienza. Queste figure verranno proposte attraverso le loro scritture, così che, nella libertà, ognuno potrà crearsi il proprio percorso.
Heart Friends Around The World confida nella creatività di tutti gli operatori sanitari e dei cittadini che si riconoscono nel Manifesto affinchè siano vettori di diffusione del suo pensiero.
“Cura i malati con animo felice, infondi felicità: la felicità altrui è contagiosa, così che la mia felicità sia un po’ anche la tua”

Bianzano, 05 – 06 – 2008
Flavio Burgarella
Fondatore e Direttore Esecutivo di Heart Friends Around The world